Perché è importante una corretta manutenzione degli estintori?

Eseguire una corretta manutenzione degli estintori è molto più importante di quanto si possa pensare. In questo mercato sono molte le insidie che, anche se apparentemente di poco conto, possono seriamente mettere in pericolo l’utente.
Occorre controllare sempre la polvere estinguente con cui è caricato l’estintore. Al momento dell’omologazione, tutti gli estintori vengono testati con polvere conforme all’utilizzo. Quando vengono messi sul mercato, però, vengono caricati con nuova polvere, che spesso è economica e non conforme all’utilizzo previsto dal tipo di estintore! Con una polvere non idonea, l’estintore non sarà mai in grado di spegnere l’incendio a cui il suo utilizzo è destinato: è quindi facile capire quanto sia pericoloso.
Un’altra questione riguarda la provenienza dell’estintore vero e proprio: un estintore economico non italiano e non certificato può subire delle perdite e non è adatto a resistere alla pressione prevista dal suo utilizzo, correndo anche il rischio di deformarsi o esplodere! Per questo è fondamentale verificare sempre la provenienza e la certificazione dei propri estintori.

121

Open chat
Ti serve una mano?
Powered by